Dormire come in un palazzo, circondati da tessuti morbidi e fluenti: un letto a baldacchino è l'epitome di un letto nobile, fiabesco e allo stesso tempo accogliente e confortevole. Non deve rimanere un sogno: Vi mostriamo come potete facilmente progettare il vostro letto a baldacchino con la giusta tenda.
Quale tenda è adatta a un letto a baldacchino?
Le tende sono il fulcro del vostro letto a baldacchino. Danno un carattere unico al letto. Che siano chiare o scure, trasparenti o opache, leggere o pesanti: dipende solo da voi il materiale e il colore che sceglierete per le tende del vostro letto a baldacchino. Pensateci: quale stile mi piace? Quali tessuti mi piacciono? Cosa si adatta alla mia camera da letto, al mio arredamento e alla mia biancheria da letto?
Esistono tre diversi tipi di tende:
- Tenda a giorno: le tende a giorno sono realizzate in tessuto leggero e spesso sono trasparenti o semitrasparenti. Per un letto a baldacchino si sceglie spesso una tenda a giorno sottile, leggermente trasparente e di colore chiaro, che avvolge il letto in modo leggero e delicato. I colori più diffusi sono il bianco, il beige, il bianco sporco o l'ecru.
- Tenda oscurante: le tende oscuranti sono opache e a prova di luce e trasformano il letto a baldacchino in una grotta accogliente e ben protetta.
- Tenda da notte: Le tende da notte possono essere classificate tra le tende da giorno e le tende oscuranti: Sono traslucide ma non trasparenti.
Su Vorhangschweiz, alla voce tessuti per tende o nella categoria tende per letti a baldacchino, potete trovare un'ampia scelta di tessuti di alta qualità e accuratamente selezionati per tende da giorno, tende da notte e tende oscuranti in tutti i colori e materiali.
Per quanto riguarda i materiali, è possibile scegliere tra quelli naturali, ma un po' più costosi, come il lino e il cotone, e quelli sintetici, solitamente più economici, come il tessuto misto e il poliestere, a seconda delle preferenze personali. Potete chiedere consiglio a Vorhangschweiz per trovare il tessuto per tende adatto al vostro letto a baldacchino.
Cose da considerare per un letto con tende
- Numero: il numero di tende dipende dal tipo di letto a baldacchino che avete in mente. Con un baldacchino, ad esempio, è sufficiente una sola tenda. Per il letto a baldacchino con struttura e per la versione in cui la tenda è montata sul soffitto, il numero di tende dipende da come si desidera drappeggiarle intorno al letto: Volete le tende su tutti e quattro i lati del letto o le preferite solo su due lati? Le tende devono essere fissate al telaio intorno agli angoli o volete due tende singole per ogni lato, ad esempio?
- Misurate la lunghezza: L'ideale è che le tende finiscano legate insieme e si aprano a pochi centimetri dal pavimento. In questo modo risultano eleganti senza poggiare sul letto o sul pavimento.
- Misurare la larghezza: Misurate l'asta, l'anello o il binario a cui verrà fissata la tenda. Se volete che la tenda cada tesa e dritta, è sufficiente che sia larga quanto il bastone o il binario. Se si desidera che la tenda cada in modo arricciato, si consiglia di raddoppiare o triplicare la lunghezza del tessuto. Troverete consigli sulla misurazione nella nostra pagina di aiuto alla misurazione.
- Ordinare le tende: Non appena si conoscono il numero, la lunghezza e la larghezza, si possono ordinare le tende. Forse potete trovare la tenda per letto a baldacchino che desiderate direttamente presso Vorhangschweiz? Siamo anche lieti di personalizzare le tende per il vostro letto a baldacchino secondo i vostri desideri.
Montaggio della tenda sul letto
Il montaggio della tenda dipende dal tipo di letto a baldacchino che preferite:
- Letto a baldacchino con struttura: nella versione classica, il letto è circondato da una struttura in legno o metallo, ad esempio. È possibile acquistare un letto a baldacchino già pronto o un telaio adatto, oppure realizzarlo da soli con un po' di bricolage. Le tende vengono fissate alle traverse superiori. A questo scopo sono adatte tende con occhielli o, per le aste più sottili, tende con occhielli che si possono semplicemente infilare nel telaio.
- Letto a baldacchino dal soffitto: con questa opzione, si fissano le tende intorno al letto direttamente al soffitto installando binari per tende o pali per tende sul soffitto. Se si scelgono i binari per tende, sono adatte le tende con i passanti; per i binari per tende, si scelgono le tende con i cursori.
- Letto a baldacchino con anello (canopy): Se optate per un baldacchino per la tenda sopra il letto, utilizzate un anello robusto, ad esempio in metallo, e fissatelo al soffitto con corde o cinghie e un gancio. È importante che l'anello possa essere aperto per potervi infilare la tenda. A questo scopo, sono adatte le tende ad anello o ad occhiello.
Non siete sicuri della lunghezza e della larghezza delle tende per il vostro letto a baldacchino e di quali tende siano adatte? Allora prenotate la nostraconsulenza gratuitaa domicilio: i consulenti a domicilio di Vorhangschweiz sono tutti esperti di tessuti con anni di esperienza e vi consiglieranno personalmente a casa vostra.
Cucire la propria tenda per letto a baldacchino
Siete amanti del cucito e vorreste realizzare da soli la tenda del letto a baldacchino per ottenere la giusta vestibilità? Allora vale la pena di dare un'occhiata al nostro articolo"Istruzioni per cucire una tenda perfetta", dove troverete consigli e trucchi esaurienti e istruzioni passo-passo per cucire i tessuti delle tende. È inoltre possibile sfogliare la nostra ampia selezione di tessuti di alta qualità, ordinare un campione gratuito di tessuto o ordinare direttamente il tessuto desiderato al metro.
3 consigli per un letto a baldacchino particolarmente accogliente
- Il tessuto di un letto a baldacchino viene tipicamente legato agli angoli con bellissimi nastri. Tuttavia, è possibile utilizzare le tende anche aperte, ad esempio per creare un'oasi particolarmente accogliente e tranquilla.
- Puntate su effetti di luce: Attaccate un filo di luci piccole o grandi all'interno o all'esterno delle tende.
- Se avete un letto a baldacchino con struttura: mettete uno strato di tessuto per tende sulla struttura per ottenere un baldacchino in tessuto particolarmente accogliente.