Cucire le tende è un ottimo modo per dare un aspetto completamente nuovo alla vostra casa. Tuttavia, a volte può essere difficile trovare la tenda perfetta che sia allo stesso tempo bella e pratica. In questa guida vedremo come cucire tende che siano allo stesso tempo eleganti e funzionali.
1. qual è il tessuto per tende giusto?
I tessuti per tende sono disponibili in un'ampia varietà di materiali, colori e modelli. La scelta è ampia e spesso la decisione non è facile. Ecco alcuni consigli su cosa guardare quando l'acquisto di tessuti per tende prestare attenzione:
- Prestare attenzione alla qualità del tessuto. Più alta è la qualità del tessuto, più letende sono resistenti e più è probabile che mantengano la loro forma.
- Se si desidera tende per la camera da letto Se voletedelle tende perla camera da letto, dovreste scegliere unatenda/tessutoopaco o addirittura una tenda oscurante. tenda oscurante in modo che la stanza possa essere oscurata anche alla luce del giorno.
- I tessuti trasparenti o semitrasparenti sono ideali per il soggiorno, in quanto lasciano passare la luce e fanno apparire la stanza più luminosa.
All'inizio si deve pensare a quale scopo le tende devono avere. Devono avere soprattutto uno scopo decorativo o devono anche proteggere dalla luce e dal calore? Anche le dimensioni della finestra giocano un ruolo importante nella scelta del tessuto. Il tessuto spesso è adatto alle finestre grandi, mentre il poliestere leggero o il lino sono ideali per le finestre più piccole.
Anche il colore del tessuto è fondamentale. I colori scuri scuriscono maggiormente l'ambiente e sono quindi più adatti per le tende della camera da letto o del soggiorno. tende per il soggiorno adatto. I colori più chiari fanno apparire la stanza più luminosa e accogliente e sono quindi ideali per le tende da cucina. tende da cucina, tende per la camera dei bambini o tende per il bagno.
Suggerimento: più grande è la stanza, più pesante dovrebbe essere il tessuto. I tessuti spessi per tende sono ideali per le stanze grandi, perché rendono l'ambiente accogliente e confortevole. I tessuti leggeri, invece, sono più adatti alle stanze più piccole perché non oscurano la stanza. Anche noi di Tende Svizzera vi offriamo la possibilità di ordinare tutti itessuti pertende comecampionigratuiti a casa vostra.
2 Come faccio a determinare la misura perfetta per la mia tenda?
Prima di iniziare a cucire le tende, è necessario assicurarsi che siano della misura giusta. Letende dagiorno devono essere lunghe almeno quanto il davanzale della finestra e possono arrivare fino al pavimento o poco oltre. Le tende troppo corte sembreranno incomplete, mentre quelle troppo lunghe faranno sembrare la stanza più piccola.
La larghezza delle tende dipende dalle dimensioni della finestra e dalla densità di drappeggio desiderata. Per una finestra piccola si dovrebbero utilizzare almeno 2strati di tessuto, mentre per una finestra grande sono sufficienti3-4 strati. Se si desiderano pieghe più fitte, è possibile utilizzare più strati di tessuto.
Per calcolare la misura perfetta delle vostre tende, abbiamo compilato la nostra guida passo-passo per la misurazione per voi.
Suggerimento: il taglio del tessuto è una delle fasi più importanti quando si cuciono le tende. Tagliate sempre il tessuto con forbici affilate ed evitate di allungarlo o strapparlo. Tagliate la stoffa in linea retta per facilitare la successiva cucitura.
3. quale sistema di sospensione è adatto alla mia tenda?
Le tende non sono solo una parte importante dell'arredamento, ma possono anche influenzare l'atmosfera di una stanza. La scelta del giusto sistema di sospensione è quindi fondamentale per cucire da soli le tende perfette.
Esistono diversi tipi di appendini per tende, tutti con vantaggi e svantaggi. I più comuni sonoTende conalianti tende,tende con occhielli, tende con montaggio a onda e tende ad anello.
La scelta del fissaggio dipende dalle dimensioni e dal peso delle tende. Per le tende più pesanti, è consigliabileutilizzarei sistemi di scorrimento fissi VS57 invece dei sistemi di scorrimento a scatto: questo tipo di tenda è solida e ha un aspetto molto elegante. Per le tende leggere, è sufficiente una semplice tenda ad anelli, una tenda con cursori o una tenda plissettata con occhielli.
Cucire le tende da soli è un'impresa e il grado di difficoltà aumenta con determinati tipi di appendimenti. Il più semplice è il nastro plissettato o la tenda ad anelli.Il vantaggio del nastro plissettato è che le pieghe rimangono inalterate dopo il lavaggio.
4 Cosa devo tenere presente quando cucio le tende?
Cucire le tende non è una scienza missilistica! Se seguite alcuni semplici passaggi, potrete cucire da soli le vostre tende che avranno lo stesso aspetto di quelle realizzate da un professionista.
-L'orlo
L'orlo è il bordo inferiore e laterale della tenda e deve essere cucito accuratamente in modo che la tenda sia appesa correttamente. La cosa migliore è cucire l'orlo con un ago a cruna larga e un filo di nylon robusto (per evitare che si strappi). Utilizzate una cucitura francese per rifinire l'orlo in modo ordinato e assicuratevi che nessun filo fuoriesca.
-La piega superiore
Cucite il bordo superiore della tenda con una doppia o tripla piega. In questo modo si evita che il tessuto si sfilacci o si allenti. Prendere il nastro per arricciare e posizionarlo sulla parte superiore della tenda in modo che le estremità si sovrappongano. Cucite il nastro pieghettato al bordo superiore della tenda per creare un orlo. Tagliate quindi gli angoli del nastro incrociato in modo ordinato.
-Appendere
A questo punto potete appendere al nastro arricciato dei pattini, degli anelli di metallo o altre grucce, a seconda dell'aspetto che desiderate. A seconda delle vostre idee e del design giusto per la vostra tenda da giorno o da tenda da notte. Assicuratevi che la tenda penda in modo uniforme e non si sgualcisca. Poi attaccate la tenda al palo della tenda e controllate di nuovo che penda in modo uniforme e non si sgualcisca.
5. come piegare e stirare le tende?
Dopo aver cucito le tende, è il momento di piegarle e stirarle. Si tratta di una fase importante per garantire che le tende si adattino perfettamente e abbiano un aspetto ordinato. Seguite questi semplici passaggi per piegare e stirare le tende.
- In primo luogo, è necessario piegare le tende a metà. Per farlo, posizionate il bastone della tenda al centro della piega e unite i due lati della piega.
- Quindi girate le tende al rovescio e lisciate i bordi.
- Ora potete stirare le tende con il ferro da stiro. Iniziate sempre dalla parte inferiore della tenda e risalite verso l'alto. Assicuratevi che il ferro non sia troppo caldo, altrimenti le pieghe della tenda potrebbero danneggiarsi.
- Quando avete finito, girate le tende sul lato destro e fissatele all'asta. Ora le vostre tende perfettamente piegate e stirate sono appese all'asta e pronte per essere utilizzate!
6 Conclusioni - Cucire le proprie tende in modo semplice
Cucire è un ottimo modo per creare tende personalizzate che soddisfino le vostre esigenze. Certo, ci vuole un po' di pratica e di sensibilità, ma con un po' di pazienza e di divertimento non è affatto un problema. Esistono diversi tipi di tende che si possono cucire da soli. In primo luogo, naturalmente, le classiche tende lunghe, ma sono possibili anche tende per il bagno. Per tutti questi tipi di tende esistono tessuti diversi, quindi c'è quello giusto per ogni gusto ed esigenza.
Per chi non ha tempo o voglia di fare da sé, Vorhangschweiz offre la possibilità di tende su misura e di farle cucire. Ci affidiamo ad atelier di cucito svizzeri e a brevi distanze. Potete anche affidarvi ai nostri consulenti tessili per prendere le misure a casa vostra e beneficiare della nostra consulenza gratuita a domicilio gratuito.