State per cambiare casa? Se è così, presto dovrete affrontare molti cambiamenti entusiasmanti, ma anche una lunga lista di cose da fare. Oltre alla nuova casa, un trasloco offre sempre l'opportunità perfetta per progettare la nuova casa secondo i propri gusti e per essere di nuovo completamente creativi. Ed è proprio qui che entrano in gioco tende e tendaggi.
Per aiutarvi a creare un ambiente accogliente e personale nel vostro nuovo appartamento o nella vostra nuova casa fin dall'inizio, abbiamo raccolto alcune utili liste di controllo per il trasloco con un'attenzione particolare a "tende e tendaggi".
La preparazione è tutto: la nostra lista di controllo per il trasloco
Prima di iniziare il trasloco, è sempre opportuno creare una lista di controllo dettagliata per il trasloco. Questa lista di controllo non deve riguardare solo aspetti come il trasporto dei mobili e degli effetti personali, ma deve anche prendere in considerazione il design delle vostre nuove stanze preferite. E la scelta di tende e tendaggi gioca un ruolo importantissimo nel fattore benessere, che approfondiamo anche qui nel nostro speciale"Lista di controllo per il trasloco - tende e tendaggi" ↓
Strutturati nella nuova casa: le nostre liste di controllo per il trasloco da spuntare
Sappiamo tutti che traslocare può essere molto stressante... Ma con la giusta pianificazione, il temuto caos del trasloco può essere ridotto al minimo, se non evitato del tutto.
La nostra lista di controllo per il trasloco vi aiuterà a tenere sotto controllo la situazione e a concentrarvi sulle cose importanti, come l'ambientamento nella nuova casa.
- Fase di preparazione (circa 2-3 mesi prima del trasloco)
- Stabilite una data realistica per il trasloco e iniziate a pianificarlo per tempo.
- Firmare il nuovo contratto di locazione e disdire quello vecchio in tempo utile e con puntualità
- Creare un piano di spesa per il trasloco
- Eliminare gli oggetti che non servono più (approfittate dell'occasione per fare un po' di pulizia).
- La fase di pianificazione a caldo (circa 1-2 mesi prima del trasloco)
- Cancellazione anticipata della residenza presso il precedente comune di residenza - potrebbe essere necessaria anche una visita di persona all'ufficio anagrafe dei residenti.
- Se applicabile: cancellare anche il cane dal vecchio comune di residenza.
- Informare l'ufficio della circolazione stradale (se si cambia cantone = nuovo cantone di residenza)
- Se applicabile: per i bambini in età scolare, contattare gli insegnanti / le autorità scolastiche
- Informare le istituzioni importanti del cambio di indirizzo (ad es. datore di lavoro, banche).
- Impresa di traslochi o trasloco autonomo: decidere se affidarsi a professionisti o se effettuare il trasloco con un furgone noleggiato e amici/conoscenti.
- Pulizia finale: Decidere se fare le pulizie finali da soli o se organizzare un'impresa di pulizie.
- Se necessario, chiedere le ferie per il giorno del trasloco
- Iniziare a impacchettare le cose che non servono ogni giorno
- La maratona dell'imballaggio (le ultime settimane prima del trasloco)
- Procuratevi il materiale da imballaggio (ad esempio scatole, nastro adesivo, materiale protettivo per gli oggetti fragili).
- Impacchettate sistematicamente tutte le vostre cose, preferibilmente stanza per stanza
- Etichettare chiaramente le scatole (in modo da poterle ritrovare rapidamente in seguito).
- Assicuratevi di avere a portata di mano tutti i documenti e le formalità più importanti (ad esempio, la nuova registrazione presso le autorità, l'ordine di spedizione per l'ufficio postale, il trasferimento dei contratti per internet, l'elettricità, ecc.)
- Il grande giorno del trasloco
- Il giorno del trasloco, dovete alzarvi il più presto possibile per avere tempo a sufficienza.
- Assicurarsi che voi e i vostri aiutanti abbiate cibo e bevande a sufficienza.
- Assicurarsi che tutte le persone coinvolte sappiano cosa si deve fare, quando e come.
- Fare un ultimo giro nella vecchia sede per assicurarsi di non aver dimenticato nulla.
- Effettuare un'accurata pulizia finale
- Consegnare il vecchio appartamento in modo corretto (ad es. chiavi, documenti necessari)
- Insediamento tra le nuove quattro mura
- Disimballate innanzitutto le cose che vi servono subito (biancheria da letto, utensili da cucina, ecc.).
- Prendetevi del tempo per sistemare i mobili, le decorazioni e le tende in modo sensato.
- Esplorate il nuovo ambiente o salutate i nuovi vicini
- Registrarsi presso l'ufficio anagrafe del nuovo comune entro 14 giorni.
- Se applicabile: se possedete un cane, registrate anche lui
- E MOLTO IMPORTANTE: festeggiate il successo del trasloco con i vostri cari o semplicemente godetevi il tempo tranquillo per ambientarvi nel nuovo ambiente.
Un punto spesso trascurato eppure importante prima del trasloco: le vostre vecchie tende sono ancora pronte per il trasloco?
Un trasloco è sempre l'occasione perfetta per (ri)considerare le vostre tende e tendaggi. Durante un trasloco, spesso ci concentriamo sull'imballaggio dei mobili e sull'organizzazione dei traslocatori, mentre le decorazioni delle finestre e delle stanze vengono facilmente trascurate. Tuttavia, le tende e i tendaggi svolgono un ruolo importante nei nostri spazi abitativi e hanno un'influenza significativa sul nuovo ambiente.
Prima di riporre semplicemente le tende e i tendaggi negli scatoloni, è quindi opportuno fare alcune considerazioni.
Lista di controllo delle tende per il trasloco: ponetevi queste 3 domande in anticipo
- ◄1. le vostre vecchie tende si adattano al nuovo stile della vostra futura casa?
- Come già detto, il trasloco è un'ottima occasione per riprogettare il vostro spazio abitativo e questo include l'adattamento di tende e tendaggi in termini di colori e modelli per adattarsi al nuovo stile degli interni. Forse desiderate da tempo una camera da letto con tende oscuranti sotto forma di tende romantiche e giocose o un soggiorno moderno con tende da giorno che lasciano entrare molta luce e creano un'atmosfera ariosa? Questa è l'occasione perfetta per sostituire le vostre tende se quelle vecchie non corrispondono più allo stile desiderato o non hanno le proprietà desiderate.
- ◄2Le tende esistenti sono ancora in buone condizioni?
- Con il passare degli anni, le tende possono accumulare polvere e sporcizia, che si nota soprattutto quando le si smonta e le si riappende. Un lavaggio o una pulizia accurata delle tende prima del trasloco può ridare loro lucentezza, ma non sempre è sufficiente. Con il tempo, è possibile che sulle tende si siano formate delle macchie che non possono essere rimosse con una semplice pulizia o che siano comparsi dei piccoli strappi. In questi casi, quando si pianifica un trasloco, è bene regalarsi nuove tende o tendaggi per dare subito un aspetto nuovo alla nuova casa, senza vecchie macchie o strappi.
- 3. Le dimensioni delle tende attuali corrispondono alle finestre della nuova stanza?
- Dovete assolutamente assicurarvi che le vostre tende siano della lunghezza e della larghezza giusta per adattarsi alle nuove finestre. Non c'è niente di più fastidioso che accorgersi che le tende sono troppo corte o troppo lunghe quando si arriva nella nuova casa. Questa considerazione deve assolutamente essere inclusa nella lista di controllo del trasloco. Iniziate misurando attentamente le finestre delle vostre nuove stanze per essere sicuri di scegliere le tende giuste. Nella nostra pagina dedicata alla guida alle misure è disponibile un utile video che mostra come misurare correttamente la larghezza del binario e l'altezza della tenda.
Con la seguente lista di controllo per il trasloco di tende e tendaggi, potrete facilmente documentare e spuntare questi e altri fattori:
SPECIALE
Lista di controllo dettagliata per il trasloco - tende e tendaggi
Misurare tutte le finestre e/o le porte della nuova sede
Breiten: ___________________________________ ___________________________________ ___________________________________
Höhen:___________________________________ ___________________________________ ___________________________________
Tiefen:___________________________________ ___________________________________ ___________________________________
Inventario delle tende esistenti prima del trasloco
- Le tende attuali si adattano ancora allo stile di arredamento desiderato per le nuove stanze e creerebbero l'atmosfera desiderata nelle nuove stanze?
- Le tende esistenti sono in buone condizioni o sono strappate, macchiate o danneggiate?
- Le dimensioni delle tende sono sufficienti in termini di larghezza e lunghezza per coprire le nuove finestre?
- Le tende attuali soddisfano ancora i requisiti di trasmissione della luce, privacy, isolamento termico e acustico per il nuovo ambiente?
- È possibile rielaborare o riprogettare le vecchie tende e tendaggi per adattarli ai nuovi ambienti o è addirittura necessario farlo?
Opzione 1: portare con sé le tende esistenti
- Lavate tutte le tende e i tendaggi prima del trasloco, per un aspetto fresco e luminoso nella nuova casa.
Impacchettate con cura le tende e i tendaggi in materiale d'imballaggio adatto, come carta velina o sacchetti speciali per tende, per proteggere i tessuti delle tende dalle pieghe Suggerimento extra: assicuratevi di non piegare le tende troppo strette per evitare pieghe antiestetiche- Riporre le tende in scatole di cartone robuste o in scatole di cartone che offrano spazio sufficiente per riporre con cura i tessuti - assicurarsi anche di etichettarle.
Opzione 2: Utilizzare il nuovo inizio per nuove tende
Una selezione di tende e tendaggi per ogni stile di casa. Dai divisori per ambienti alle tende antirumore, fino alle tende intermedie e agli accessori: abbiamo tutto ciò che serve per allestire perfettamente le vostre stanze e dare loro quel qualcosa in più. Scoprite subito le possibilità e progettate i vostri spazi abitativi come avete sempre desiderato: vorhangschweiz.ch vi offre i vostri nuovi pezzi preferiti con un solo clic!
Controllare i materiali di fissaggio
- Avete i bastoni e le staffe giusti per le vostre tende?
- Avete abbastanza pali per tende?
- Avete pronti i materiali di fissaggio necessari?
Sospensione e regolazione fine
- La luce diurna entra in quantità sufficiente nelle stanze o è possibile oscurarle a seconda delle necessità?
- L'altezza e il tipo di sospensione sono adatti alla trasmissione della luce e all'atmosfera desiderata nella stanza?
- La lunghezza delle tende è adeguata e si inserisce armoniosamente nell'insieme?
CONCLUSIONE: con una lista di controllo per il trasloco, potrete gestire il trasloco in modo semplice e senza stress.
Un trasloco è sempre un'occasione per ricominciare da capo e con le nostre utili liste di controllo per il trasloco sarete ben preparati per il vostro trasloco, sia che si tratti di imballare, organizzare o arredare.
E se volete dare un aspetto fresco e personalizzato alle vostre nuove stanze, nel nostro negozio online troverete la più grande selezione di tende e tendaggi della Svizzera, oltre a un'ampia gamma di stili e design che si adattano a ogni interno e a ogni stanza. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi a prendere le decisioni migliori per le vostre nuove stanze. E ora buona fortuna per il vostro trasloco: la vostra nuova casa vi aspetta!
POTETE ANCHE APPROFITTARE DEL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA GRATUITA PER LA CASA